Il laboratorio, viste le numerose conoscenze acquisite attraverso esperienze pluriennali, svolge attività di consulenza specialistica e qualificata.

Il laboratorio, viste le numerose conoscenze acquisite attraverso esperienze pluriennali, svolge attività di consulenza specialistica e qualificata.

Il laboratorio BIOLAB si occupa dello studio dal punto di vista ecologico degli ecosistemi di transizione e marino-costieri, tramite l’analisi della comunità degli organismi che li popolano, sia animali (zoobenthos e ittiofauna) che vegetali (alghe e fanerogame marine). È quindi attrezzato per l’analisi di campioni di differenti origini e caratteristiche che possono essere prelevati dal nostro personale specializzato direttamente sul campo o essere consegnato dal committente presso la nostra sede.

Le fasi di campionamento e di analisi sono condotte da tecnici qualificati con idonea attrezzatura, seguendo le metodiche e le norme ufficiali e riconosciute dagli organi di competenza (ISPRA, ARPA, CNR, ecc.).

Le attività di laboratorio sono svolte frequentemente in abbinamento alle attività di campo, condotte a bordo di imbarcazioni opportunamente attrezzate e, ove previsto, anche con immersione subacquea, utilizzando specifici strumenti/attrezzature di prelievo quali benne, box-corer, sorbone e carotatori.

In laboratorio, gli organismi animali e vegetali, indigeni ed alieni, vengo studiati dal punto di vista tassonomico (identificazione delle specie), trofico-funzionali ed ecologico.

 

Servizi offerti

  • Campionamenti subacquei di comunità biologiche in ambiente lagunare e marino di fondali incoerenti e substrati duri
  • Campionamenti di popolamenti nectonici (ittiofauna) tramite l’utilizzo di sciabica o “tratta”
  • Campagne di rilevamento dei principali parametri ambientali (temperatura dell’acqua, salinità, ossigeno disciolto, torbidità, ecc.)
  • Determinazione tassonomica di macrofitobenthos (fanerogame marine e macroalghe), macro-, meio e microzoobenthos e ittiofauna di ambienti di transizione e costiero-marini
  • Misura dei descrittori strutturali (copertura, densità, ecc.) e funzionali (fenologia – larghezza, lunghezza, presenza della ligula, ecc. – e biomassa) di praterie a fanerogame marine
  • Misura dei descrittori strutturali (copertura, ricoprimento, densità, numero individui, ecc.) e funzionali (biomassa) di comunità macroalgali e animali
  • Corsi di formazione pratici e teorici, organizzati in una parte teorica e in una parte pratica, volti a fornire gli strumenti di base per il riconoscimento dei principali gruppi di organismi acquatici vegetali (macroalghe e fanerogame) e animali (invertebrati e ittiofauna)
  • Corsi di formazione pratici e teorici, organizzati in una parte teorica e in una parte pratica, volti a fornire le principali conoscenze per l’applicazione dei principali indici ecologici (come l’indice HFBI o l’indice MaQI)