Laboratorio geotecnico

Il laboratorio esegue prove geotecniche di laboratorio per la definizione dei parametri fisici–meccanici di un terreno. Le prove vengono effettuate su tutti i tipi di terre: argille, limi, sabbie e ghiaie.

Laboratorio geotecnico

Il laboratorio esegue prove geotecniche di laboratorio per la definizione dei parametri fisici–meccanici di un terreno. Le prove vengono effettuate su tutti i tipi di terre: argille, limi, sabbie e ghiaie.

Il laboratorio SELC nasce nel 1998 all’interno della società SELC con lo scopo di soddisfare le richieste dei clienti in materia di analisi geotecniche. Nel corso degli anni si è sviluppato, grazie alla professionalità e all’impegno dei tecnici e collaboratori che vi operano ed ai continui investimenti in attrezzature e tecnologia avanzata, garantendo la qualità dei risultati prodotti.
 Il laboratorio ha acquisito così strumentazione all’avanguardia per la determinazione del peso di volume, del peso specifico e dell’analisi granulometrica sui terreni, rispondendo pienamente alle necessità del cliente con rapidità, precisione ed efficacia.

Servizi offerti

  • Prove di identificazione:

– apertura dei campioni indisturbati
;

– determinazione del peso di volume
;

– determinazione del contenuto naturale d’acqua
;

– determinazione del peso specifico;

– determinazione dei limiti di Atterberg;

– determinazione della granulometria;

– determinazione del colore con le Tavole Munsell;

– classificazione dei materiali USCS, AASHTO, CNR-UNI 10006, UNI 11531, UNI EN 933, ecc.

  • Prove di resistenza meccanica per determinare le proprietà fisico-meccaniche dei terreni:


– prova di consolidazione edometrica
;

– prova di compressione con espansione laterale libera;

– prova di taglio diretto.

  • Analisi granulometriche mediante Diffrattometro Laser

L’analisi granulometrica sui campioni di sedimento (con riferimento alla normativa ISO 13320) viene eseguita impiegando una strumentazione a diffrazione laser denominata Mastersizer. 
La tecnica della granulometria a diffrazione laser (più correttamente LALLS – Low Angle Laser Light Scattering) si basa sul principio che le particelle illuminate da un fascio laser diffondono la luce ad un angolo correlato alla loro dimensione.  

  • Determinazioni mediante Picnometro a gas

Per la determinazione del peso di volume e del peso specifico si utilizza il picnometro a gas AccuPycTM 1330, uno strumento completamente automatico che determina la densità ed il volume di un campione misurando i cambia-menti di pressione dell’elio che avvengono all’interno di un volume calibrato. Il personale di laboratorio e il personale specializzato all’assistenza delle strumentazioni effettua periodicamente la manutenzione e la taratura delle apparecchiature e degli strumenti.
 Possiamo avvalerci di laboratori chimici con collaborazioni pluriennali per la determinazione di altri parametri richiesti dal cliente.